I nostri servizi
Ricerca, innovazione e ascolto delle necessità espresse dai clienti guidano uno staff competente verso servizi che vanno dall'acquisto dei filati sino alla produzione di confezioni, passando per la consultazione del nostro archivio storico. Ascoltiamo, assecondiamo e affianchiamo aziende, case di moda e maison nella messa a punto di soluzioni costruite ad hoc. I servizi rappresentano a tutti gli effetti il plus caratterizzante di PuntoArt, perché nella condivisione, nel supporto e nella consulenza offerta si delineano le condizioni di sviluppo di prodotti e idee innovative.
Ufficio ricerca e progettazione
Identificare i trend, cogliere le prime avvisaglie degli orientamenti futuri, dar forma a rumours e ispirazioni in un ventaglio di temi, colori e ricami innovativi. Nel nostro reparto di progettazione le idee si trasformano in materia e il disegno prende forma su carta e monitor, per poi concretizzarsi in un prototipo.
L'ufficio ricerca e sviluppo di PuntoArt segue da vicino appuntamenti ed eventi cruciali del settore per rispondere con prontezza alle esigenze del mercato e delle case di moda.
Modelleria interna
Le modelliste di PuntoArt danno forma a concept e suggestioni, sviluppando per intero, o modificando, i modelli e i capi più disparati.
Seguire internamente l'intera filiera produttiva significa distinguersi dalle innumerevoli realtà che destinano all'outsourcing buona parte dei processi, impoverendo la qualità del prodotto.
PuntoArt segue invece la realizzazione e lo sviluppo di ricami e passamanerie da vicino, effettuando continue verifiche qualitative.
Acquisto filati
Per essere certi di possedere le migliori materie prime, provvediamo noi stessi all'acquisto e alla provvigione di filati che soddisfino i requisiti qualitativi ed estetici delle nostre realizzazioni. Naturali, sintetici, semplici o accoppiati, pettinati o con fibre lisce e rotonde: i filati offrono numerosi fronti di lavoro e finitura.
Conoscere la fibra tessile è fondamentale per esplorare e sperimentare nuove tecniche e dar vita a collezioni cariche d'inventiva e originalità.
Forte di una consolidata esperienza e conoscenza, PuntoArt investe ogni giorno nella ricerca e individuazione di nuove tecniche e potenzialità espressive.
Produzione confezioni
Anni di esperienza acquisita hanno portato PuntoArt ad essere oggi un laboratorio creativo in grado di proporre confezioni e capi completamente ricamati o decorati con le tecniche di lavorazione più evolute: il bonding, o termosaldatura, l'agugliatura, il laser, l'applicazione di paillettes, il macramè.
Massima versatilità e ricezione degli input del settore tessile e fashion consentono di assecondare i tempi e le stagioni, offrendo sempre soluzioni uniche e di grande stile.
Le possibilità di personalizzazione, poi, sono estremamente ampie perché il ricamo non pone limiti al libero fluire creativo. Forme, disegni e fantasie sposano il filato, mentre le fusioni e gli innesti di materiale moltiplicano l'estro e ogni sua possibile deriva.
Consultazione archivio collezioni
La nostra sezione Archivi non è solo uno spazio in cui rilassarsi ed effettuare un tour storico fra le collezioni, i materiali, i bozzetti e i ricami che hanno segnato le decadi e le diverse stagioni della moda, ma è anche un progetto digitale ambizioso che stiamo realizzando in collaborazione con l'Università di Bologna.
Il nostro archivio d’impresa online, oggi ancora allo stato embrionale, raccoglierà informazioni e contenuti sulle nostre produzioni e collezioni.
Un catalogo a libera consultazione che racconterà un pezzo di storia tessile italiana.
