Tendenze Fashion: il Trionfo dello Streetwear e dello Sportswear

Tendenze Fashion: il Trionfo dello Streetwear e dello Sportswear

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione tra la sfera dell’abbigliamento casual e quello più formale. Infatti, i confini tra queste due categorie sono diventati sempre più sfocati: il mondo dell’abbigliamento sportivo e quello di strada si sono fatti avanti, grazie anche al fatto che sono emersi nuovi lifestyle sia nell’ambito lavorativo che in quello del quotidiano.

Focus sul Fenomeno

Trend decisamente potente e duraturo che riscontra successi e fa impennare le vendite. Questo fenomeno è stato suggellato dall’attenzione senza precedenti che i grandi brand del lusso gli hanno dedicato attraverso collaborazioni con brand appartenenti alla sfera sportiva e tecnica. Supreme x Louis Vuitton per citarne uno fra tanti, ha realizzato collezioni sold out in tempi record.

 

supreme_louis_vuitton_streetwear

Supreme x Louis Vuitton Lookbook

 

A conferma che questa tendenza è ormai consolidata e non tende a tramontare, ci sono anche gli ultimi look che hanno sfilato sulle passerelle milanesi ed internazionali della moda maschile. Ecco quindi che lo sportswear, streetwear, outwear, urbanwear ed il denim sono le nuove realtà a cui nono solo si ispira la moda odierna, ma ne fa veri e propri segmenti imprescindibili delle proprie collezioni.
E se anche il lusso prende nuove forme e intraprende percorsi di stile alternativi fino a qualche anno fa inimmaginabili, lo si deve al cambiamento sociale che la così detta rivoluzione digitale sta portando con sé, dove la generazione 2.0 detta i nuovi canoni estetici della moda internazionale.

Pitti Immagine Uomo Edizione 94 e White Street Market 

Sulla scia di questo fenomeno l’edizione Pitti Immagine UOMO 94 ha dedicato ampio spazio a queste nuove tendenze che sono state il fil rouge di quasi tutte le sue sezioni:
Il Padiglione Cavaniglia ha ospitato il progetto internazionale I PLAY “nato per esprimere il mood che ha spostato in avanti i confini della definizione di sportswear… uno stile crossover che lega in modo creativo i modi del vivere urbano all’abbigliamento tecnico degli sport”.

La sezione My Factory invece, ha dedicato spazio alle culture giovanili 2.0 vere artefici di questo cambiamento, offrendo “…un territorio fertile per valorizzare i più vivaci laboratori creativi del segmento urban e sportswear.”

UNCONVENTIONAL è stato “…il contenitore per il progetto speciale ATHLOVERS nato per esprimere la new wave di collezioni athletic-minded. Non solo active, non semplicemente lifestyle, ma la più sofisticata selezione di brand per interpretare la nuova dimensione del vivere moderno attraverso un concept raffinato di athleisure.” Infine il denim ha trovato campo fertile all’interno della sezione Urban Panorama che “…ha dato voce alla grinta della metropoli, al suo stile” (www.pittimmagine.it).

Infine, all’interno degli eventi ed iniziative che hanno caratterizzato lo scenario della moda maschile di questi giorni va sicuramente segnalato White Street Market. Manifestazione che si è svolta in tre giornate, dedicata alla cultura street nata per fornire ulteriore spazio a questo fenomeno diventato punto saliente del sistema moda odierno, anche dal punto di vista del suo boom economico. 

Review Moda Uomo Primavera Estate 2019

Contemporaneamente sulle passerelle sia domestiche che internazionali tutti i designer hanno preso coscienza dell’impatto in termini di successo che questo trend porta con sé. Reinterpretandolo e mixandolo all’anima di ciascuna maison. 

Ecco quindi che sulle passerelle maschili della capitale inglese, il denim è stato protagonista insieme a capi più sartoriali, accompagnato da capi sportswear con contaminazioni dal mondo dello streetstyle.

Anche a Milano la maggior parte dei designer che in questi giorni hanno presentato le proprie creazioni hanno scelto di far sfilare il mondo dello sport e idee prese dalle realtà urbane internazionali.

Streetstyle ovvero la moda ispirata dalla gente comune che quotidianamente percorre le strade cittadine dei più grandi centri urbani di tutto il mondo. E poi il così detto athleisure: intere collezioni moda dedicate ad outfit che la gente normale indossa per andare in palestra, fare jogging o praticare lo sport preferito come ad esempio la pallavolo. 

 

msgm-sportswear-streetwear

Prada Menswear SS 2019 Milan    

prada-streetstyle-sportswear

MSGM Menswear SS 2019 Milan

 

Se tessuti tecnici, linee morbide e capi performanti caratterizzano questa tendenza, le tecniche di ricamo più innovative che Puntoart propone ben si addicono a queste creazioni. In primis, le termosaldature e nastrature, che come già descritto in precedenza, hanno origine appunto nel mondo sportivo, permettono sia il decoro che un risultato funzionale di assemblaggio di tessuti tecnici senza cucitura volte ad ottenere un risultato sia estetico che di comfort. 

Per scoprire le nostre creazioni ed esplorare le nostre proposte contattaci

 

 

Share on
comments powered by Disqus