ricamo laser effetto sangallo

Ricami e tagli laser: il pizzo Sangallo

Il pizzo Sangallo

Dall’omonimo cantone della Svizzera orientale deriva il nome di questo famoso pizzo Sangallo, generalmente realizzato in cotone o lino con disegni geometrici oppure floreali. I suoi tipici motivi traforati e a rilievo conoscono il massimo dello splendore tra il XIX ed il XX secolo, quando la città di San Gallo diviene il massimo esportatore mondiale di questi ricami. All’epoca infatti, ogni famiglia poteva enumerare tra i suoi membri chi lavorava a telaio a domicilio o in fabbrica, certamente continuando e investigando quello che era un know how tecnico trasmesso già da tempo di generazione in generazione: imparato a casa o nelle scuole statali, il pizzo ricamato era indubbiamente fondamentale per la realizzazione della dote nuziale e per l’ornamento degli abiti femminili di lusso e più elaborati. Finché non subì un brusco calo con l’inizio del primo conflitto mondiale, l’industria cittadina così strutturata riuscì a coprire sino al 50% della produzione mondiale, grazie alla professionalità degli addetti ed alla sua capacità di adattamento alle richieste del mercato internazionale.

 

abito in cotone ricamo sangallo

FLICKR.COM: Abito in cotone ricamo Sangallo

 

Museo del Tessile 

Oggi i ricami Sangallo sono realizzati con macchinari ben più moderni ed il ricamo a mano è diventato marginale: ne possiamo ammirare i bellissimi esempi proprio al Museo del Tessile di San Gallo il quale, dal 1878 e insieme alla Biblioteca annessa, ha collezionato ben 40.000 oggetti, fonti di ispirazione per i più grandi designer del mondo, che raccontano la multiforme storia dell’industria tessile locale e della sua evoluzione nel tempo.

 

ricamo sangallo macchina a mano

LEBENDIGE-TRADITIONEN.CH: Ricamo alla macchina a mano di San Gallo, intorno al 1890

 

Interior Design

Come anticipato, un mercato di grande importanza per questo tipo di lavorazioni è stato da sempre il fronte domestico, dove possono essere utilizzate come bordura o passamaneria per arricchire biancheria da letto e tendaggi, visto che non presentano particolari indicazioni di lavaggio: generalmente questi ricami sono appunto realizzati in cotone e lino, quindi sarà sufficiente un lavaggio in lavatrice con programma delicato.

 

 Ricami Sangallo realizzati al laser 

Negli ultimi anni anche PuntoArt ha sposato e attualizzato il ricamo Sangallo attraverso la tecnica laser, riuscendo a rendere al meglio la caratteristica lavorazione traforata che contraddistingue questo decoro. Seppur nato in ambito sportivo, la versatilità del ricamo laser è stata accolta dal fashion system incontrando i favori dei più famosi stilisti: particolarmente affermato  nell’intramontabile colore bianco, lo ritroviamo anche in versione dark a caratterizzare gli abiti femminili più trendy e dal gusto pienamente contemporaneo, come di seguito l’abito in viscosa e pizzo presentato della linea più giovane della masion Valentino.

 

Red Valentino laser cut sangallo knit dress

PINTEREST.COM: Red Valentino, Laser cut sangallo knit dress

 

Proprio l’utilizzo del laser permette tagli netti e precisi e, abbinato a macchine multitesta, consente una diversa potenza di incisione: più bassa per materiali leggeri come seta e cotone, massima per feltro, cuoio e pellami. Grazie al grande formato del campo di lavoro, che per ogni testa può arrivare a  ben 120 x 150 cm, possono essere effettuate moltissime lavorazioni in capo, dal traforo all’intarsio, dall’intaglio al ricamo in filo, il tutto impreziosito magari dalla contemporanea applicazione di strass e paillettes multiformato.

 

macchina laser multitesta

PUNTOART: Macchina laser multitesta 

E’ certamente vero che non tutti i tessuti rendono al meglio la lavorazione laser, ma a differenza del ponte laser applicato alle macchine da ricamo, che mantiene una distanza maggiore dal tessuto, la nostra tipologia di macchinario si è rivelata un buon compromesso anche per il taglio di fibre naturali come seta e cotone nei colori più chiari.

 
 Valentino, abito in pizzo sangallo

PINTEREST.COM: Valentino PE2015 Ready to Wear, abito in pizzo sangallo

Per quanto riguarda il mondo delle calzature, un esempio molto attuale di ricamo Sangallo, è certamente la sneaker Superga che, sportiva e presentata rigorosamente bianca, sfida l’altezza vertiginosa delle più eleganti decolleté ricamate.
 


ricamo sangallo calzature

SUPERGA.COM: Sneaker in sangallo satin 


Visitando il nostro Archivio potrete studiare e toccare con mano molte proposte di questa tecnica, dove la creatività contemporanea del ricamo laser è ben riconoscibile nello sviluppo delle sue declinazioni sia su maglia che su tessuto.

 

ricamo laser

Archivio PUNTOART: LV 443, ricamo laser 


Per maggiori informazioni e per prenotare una visita: contattaci

 

 

 

Share on
comments powered by Disqus